Dove Siamo - LA CASTELLANA - BED AND BREAKFAST, B&B, HOTEl, CASA VACANZA, CASA VACANZE, RAGUSA, MARINA DI RAGUSA, ALLOGGIARE A RAGUSA, VACANZE RAGUSA, DORMIRE A MARINA DI RAGUSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dove Siamo


Marina di Ragusa è una Frazione di Ragusa e pur non essendo un Comune autonomo, il suo territorio è ben delimitato in quanto ad Est il torrente Biddiemi la separa dal territorio di S. Croce Camerina, ad Ovest il fiume Irminio fa da confine con il comune di Scicli, mentre a Sud c’è il Mediterraneo. Più incerto è il confine a Nord in quanto non vi sono elementi naturali ben precisi.
All’interno di questo territorio ci sono poi diverse contrade tra cui Fontana Nova, Fontana Vecchia, Castellana, Maulli, Camemi, Gatto Corvino, Cerasella, Gaddimeli ecc. Il paese vero e proprio si estende, però, lungo il litorale e con precisione dal torrente Biddiemi fino all’inizio della Preriserva del fiume Irminio. Nelle contrade sopraddette si hanno tuttavia diversi nuclei abitativi ma la caratteristica che le rende incantevoli è la presenza di secolari muri a secco, di altrettanti secolari carrubi oltre che la meravigliosa vegetazione spontanea tipicamente mediterranea. A ciò c’è da aggiungere che sparsi nel territorio vi sono ancora numerose masserie ottocentesche anche se diverse sono state ormai distrutte o abbandonate.
Marina di Ragusa oggi conta 4.070 residenti e la sua economia si basa sulla coltura, soprattutto di primaticci, in serre e sul turismo nel periodo estivo.
Il paese ha assunto il nome attuale nel 1928, in realtà il nome originario è Mazzarelli. Tale denominazione, nelle fonti scritte appare già nel 1558 nell’opera “Storia della Sicilia” del frate domenicano Tommaso Fazello e così sarà nei secoli a venire.

Come raggiungerci in auto


  • Dall' aeroporto di Catania: il nostro centro turistico dista 110 Km. Esso può essere raggiunto facilmente tramite autobus di linea dell' ETNA trasporti, Taxi o vetture " Rent a Car " percorrendo la S.S. n. 514 fino a raggiungere Ragusa, si prosegue percorrendo la S.P.n.25 Ragusa - Marina di Ragusa.


  • Da Siracusa: si percorre la S.A.U.B. 115 fino ad Ispica, si prosegue per Pozzallo e si continua per la litoranea oltrepassando Marina di Modica, Sampieri, Cava d' Aliga, Donnalucata e Playa Grande, si continua per Marina di Ragusa per circa Km 2.


  • Da Agrigento: si percorre la S.S. n. 115 fino a raggiungere Ragusa, si prosegue percorrendo la S.P. n. 25 (Ragusa - Marina di Ragusa).



Bead and breakfast La Castellana
Contrada Castellana s.n. - 97010 - Marina di Ragusa
Per informazioni

0932.615767 - 339.7714668 - 339.1131722

 
Copyright 2015. All rights reserved. Bed and breakfast La Castellana C.da Castellana 97010 Marina di Ragusa Tel.0932.615767 Cell.339.7714668 / 339.1131722
Torna ai contenuti | Torna al menu