BB La Casterllana - Dove Siamo - B&B La Castellana

Vai ai contenuti

BB La Casterllana - Dove Siamo

B&B
Le Nostre Spiagge
Piazza Duca degli Abruzzi
Torre Cabrera
Marina di Ragusa
Da Visitare.

Venite a trovarci a Marina di Ragusa, un piccolo borgo marinaro anticamente conosciuto come "Mazzarelli" termine derivante dall'arabo "Marsa a'Rillah" cioè piccolo approdo. Marina di Ragusa è rinomata per le sue spiagge di sabbia fine e dorata e per il mare limpido e cristallino con fondali bassi, ideali per famiglie con bambini.
Nelle vicinanze avrete a disposizione un ampio parcheggio pubblico, un'area gioco per bambini, supermercati, ottimi bar e ristoranti dove potrete gustare le specialità di mare e della tradizione siciliana.
Percorrendo il lungomare Mediterraneo raggiungerete facilmente il porto turistico dove potrete ammirare meravigliosi tramonti sorseggiando i vostri drink preferiti.


Le Nostre Tradizioni

Santa Maria di Portosalvo
Secondo la tradizione, il 14 agosto, fino agli anni cinquanta-sessanta, per festeggiare la conclusione dei principali lavori agricoli svolti, gli abitanti di Ragusa si riunivano
per partire alla volta di Marina. Raggiunta la località, andavano in spiaggia e montavano degli accampamenti per passare la notte, in modo da poter dedicare il giorno
seguente al mare.
Attualmente, nel giorno di Ferragosto, la chiesa di Santa Maria di Portosalvo organizza un gioco chiamato "legno a mare" (u lignu 'nzivatu) che si svolge in mattinata.
Gli iscritti al gioco gareggiano per raggiungere e prendere una bandiera posta ad un'estremità di un palo lungo 8 metri circa posto in orizzontale su un peschereccio e unto di grasso animale.
Al vincitore viene dato un premio in danaro e un ricordo (Coppa). Inoltre, evento più importante e tradizionale, nel pomeriggio si effettua una lunga processione sul mare.
Il simulacro della Madonna di Portosalvo viene posto su una barca che, seguita da altre imbarcazioni, ripercorre la maggior parte del litorale.
Nello stesso giorno vengono organizzati giochi e fuochi d'artificio insieme a spettacoli teatrali e musicali nella piazza principale (p.zza Duca degli Abruzzi) di Marina.


San Giuseppe
Anche nella ridente frazione rivierasca di Marina di Ragusa è assai sentito il culto di San Giuseppe. E la festa di quest’anno parte con il messaggio rivolto ai fedeli da don
Riccardo Bocchieri, parroco della chiesa di Santa Maria di Portosalvo, dove si legge tra l’altro: “La Chiesa intera riconosce in san Giuseppe il suo protettore e patrono.
San Giuseppe è un padre che protegge e accompagna nel cammino terreno coloro che lo venerano, come ha protetto e accompagnato Gesù che cresceva e diveniva adulto”:
anche quì quindi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe sono particolarmente attesi dall’intera comunità dei fedeli. Il solenne novenario in preparazione alla
festa la celebrazione della solennità liturgica.
Ogni giorno sono in programma le preghiere comunitarie del Santo Rosario e la coroncina a San Giusepp, poi, ci sarà la santa messa.
La comunità parrocchiale offre, anche quest’anno, la possibilità di preparare la cena comunitaria di San Giuseppe.
Torna ai contenuti